YogaDanza Bambini
 
condotto da Maria Incampo
Orari:

Mercoledì dalle 18.00 alle 19.00 Dai 6 ai 10 anni


LEZIONE DI PROVA GRATUTA

 

Il Corso:

HATHA YOGA con elementi di DANZA CREATIVA

Con la pratica dello yoga il corpo si fortifica e la mente si calma, mentre con la danza creativa il bambino esprime le sue sensazioni.
Da una posizione statica di yoga, il conduttore accompagna i bambini a creare una danza spontanea, frutto del proprio sentire, in cui non viene imposta una struttura rigida di movimenti.
Le attività si rifanno al metodo Balyayoga da cui si riprendono le posture di animali, di elementi naturali, le fasi di rilassamento e le tecniche di respirazione; l’altra metodologia a cui si rimanda è quella della danzamovimentoterapia di Maria Fux, secondo cui “è importante lasciar parlare la parte più profonda di sé e il ritmo del cuore”. In questa pratica, in cui si lavora sulla consapevolezza corporea e sul prendersi cura di sé (da ciò l’accezione “terapia”), possono essere utilizzati materiali di lavoro (stoffe, veli, elastici, palline, palloncini...) che oltre a suscitare la curiosità e a sviluppare la creatività, producono stimolazioni neuro-sensoriali importanti. Le due metodologie si fondono per creare una disciplina olistica che pone attenzione al corpo, alla mente e alle emozioni. In un’epoca in cui i nostri bambini sono esposti a continui stimoli e informazioni, in questo percorso si va alla ricerca di una calma interiore. Le attività eseguite in gruppo e in coppia mirano ad accrescere l’empatia e la sensibilità nei confronti dell’altro.
La musica, scelta sempre accuratamente, farà da sfondo al laboratorio.