Elvio Assunçao
 

 

Chi è:
Nato a Rio de Janeiro nel 1976, comincia il suo percorso artistico nel 1993 frequentando il corso d’iniziazione alla danza tenuto presso l’Università Federale di Rio de Janeiro da maestri importanti quali Ana Célia de Sa Earp, Celina Batalha, e Helenita Sa Earp, creatrice, quest’ultima, della teoria di danza chiamata “Fundamentos da Dança”. Nel 1996 fa parte come interprete e poi come assistente coreografo della Compagnia di Danza Helenita Sa Earp sotto la direzione artistica di Ana Célia de Sa Earp.
Nel 1997 lavora nella Compagnia Lùmini sotto la direzione di Sergio Machado. Nello stesso anno conosce il maestro Rubens Barbot, fondatore della Compagnia “Danças Rubens Barbot”, prima Compagnia di Danza Contemporanea Afro-Brasiliana, conosciuta e riconosciuta oltre che in Brasile anche in Francia, Argentina e Germania, con il quale ancora oggi collabora in qualità di coreografo, direttore artistico e ricercatore di nuove forme espressive nella danza.
Nel 2003 firma le coreografie per la sfilata del Carnevale di Rio della Scuola di Samba Salgueiro. Nel 2004 si laurea con lode come “Bacharel em Dança” presso l'Università Federale di Rio de Janeiro.

Dal 2004 al 2006 insegna presso la stessa Università del Brasile tenendo il corso “Bacharelado em Dança”, corso di formazione accademica nella ricerca, coreografia ed interpretazione della danza, nel quale approfondirà la ricerca su una innovativa tecnica di danza: lo “Stile Afro-Contemporaneo Brasiliano”, che nasce dall'unione di stili accademici (danza classica, jazz, moderna, contemporanea) con forme espressive tradizionali brasiliane (jongo, funk brasiliano, capoeira, macumba, etc.) e dallo studio della figura dell’iniziato alla religione del Candomblè, con un’attenzione particolare alla teatralità dei movimenti dei vari Orishas.

Dal 2007 vive a Bologna ed è impegnato nella diffusione della sua “Tecnica di Danza”, tenendo stage di danza Afro Contemporanea Brasiliana in palestre, scuole di danza e centri culturali in diverse città d’Italia. Attualmente collabora stabilmente con il gruppo Sambaradàn in qualità di direttore artistico, coreografo, insegnante e ballerino.


I corsi:
Danza Contemporanea Brasiliana    
SambaGym