Tango & Contact
 
condotto da Elisa Mucchi
Orari:
Venerdì
dalle 20.00 alle 21.00
LEZIONE DI PROVA GRATUITA

 

Il Corso:

Tango & Contact è un progetto didattico creativo, che accosta ad elementi propri della tecnica del Tango Argentino, l’attraversamento di esperienze corporee che derivano da pratiche di danza contemporanea, contact improvisation e altre discipline somatiche.

Tecnica: Le lezioni sono concepite per rivolgersi ad un pubblico vasto. Indicate sia per chi non conosce il Tango e desidera ricevere un primo approccio, ma molto indicato anche per chi lo balla e frequenta già. L’intento è di offrire infatti nuovi spunti legati ai fondamenti di questo ballo popolare meraviglioso, fruibile, ma che richiede anche dedizione, studio e disponibilità.
Creatività: Le lezioni si focalizzano da un lato sulla trasmissione di alcune pratiche da utilizzare anche autonomamente in preparazione al ballo, mirate a migliorare fluidità, flessibilità e consapevolezza corporea; dall’altro, sull’invito allo scambio dei ruoli maschile e femminile, affrontato con proposte giocose, volte a stimolare un ballo sempre rinnovato e creativo.
Sensibilità: Nell’incontro con elementi di danza Contact Improvisation e Contemporanea, curando particolarmente la ricerca del gesto e della presenza nel relazionarsi, si vuole affinare l’ascolto e la percezione del "sottile", sviluppare ulteriormente l’ascolto e la percezione ed arricchire la propria esperienza del ballo con l’accoglienza delle sensazioni che sorgono dall’incontro con l’altro, alla ricerca del contatto e della tattilità.

Non è richiesta necessariamente la partecipazione in coppia.
Si consiglia abbigliamento comodo e calzini.