MINDFULNESS BIODINAMICA
 
condotto da Emanuela Carbone
Orari:
Mercoledí 10.30-11.45

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

 

Il Corso:

La Mindfulness è una pratica di meditazione sviluppata alla fine degli anni '70 per l'applicazione in contesti clinici.
Quello che ci proponiamo in questa pratica è di coltivare uno stato di coscienza che implica un'auto-osservazione non giudicante e accettante della propria esperienza momento per momento.
L'obiettivo è quello di coltivare una profonda comprensione ed accettazione dell'esperienza corporea, emotiva e mentale trasformando in modo duraturo l'esperienza individuale e gli stati di sofferenza e stress.
Nell'approccio biodinamico, alla fase propriamente meditativa si accosta un lavoro di tipo corporeo volto a scandire il ritmo della curva biosistemica nelle fasi di attivazione e rilassamento.
Il lavoro si orienta a portare attenzione al corpo nella fase di rilassamento, continuando l'ascolto di ciò che emerge nel movimento dolce e consapevole per concludere con una fase meditativa in cui contemplare il nostro stato di coscienza nel momento presente.
L'effetto terapeutico e i benefici in termini di attenzione, autoregolazione e benessere generale derivanti da questa pratica, la rendono efficace in diversi ambiti applicativi, dall'integrazione in ambito sportivo a contesti di benessere dell'individuo in generale.
Può essere inoltre una via di trasformazione personale e spirituale, in quanto trae le sue origini da antichi precetti buddisti riadattatati allo stile di vita occidentale.