Mimo Corporeo Drammatico
 
condotto da Agnese Mattanò
Orari:

Mercoledì 20.30-22.00

 

Il Corso:

Etienne Decroux ha sviluppato nel corso di oltre mezzo secolo una delle indagini più rigorose sui fondamenti dell’arte dell'attore.
Il training di Mimo Corporeo Drammatico permette di acquisire una tecnica fondamentale alla recitazione e alla rappresentazione in tutte le sue forme.
L'apprendistato del vocabolario di mimo corporeo drammatico prevede:

  1. lavoro sulla neutralità
  2. preparazione alla commedia muscolare
  3. studio dei contrappesi e dell'articolazione inter-corporea
  4. il dinamo-ritmo o lo studio delle cariche dinamiche e ritmiche del movimento
  5. marce e spostamenti
  6. figure e concatenamenti
  7. improvvisazione
  8. maschera neutra
  9. lavoro di composizione corporea, quest'ultimo ispirato all'insegnamento di Tom Leabhart.

Etienne Decroux, creatore del mimo corporeo, si forma nella grande stagione delle avanguardie storiche del primo Novecento all'Ecole du Vieux-Colombier. Nel 1941 fonda a Parigi la sua Scuola di mimo, elaborando la tecnica di «Mime Corporel Dramatique», basata sull'analisi tridimensionale della possibilità articolatoria del corpo nello spazio, e sui "dinamo-ritmi", ovvero sullo studio delle cariche dinamiche e ritmiche del movimento. Dalla scuola passano tutti i più grandi mimi, come Marcel Marceau e Yves Le Breton. Ha effettuato tournée e insegnato mimo in tutto il mondo (Théatre de l'Atelier di Parigi, Piccolo di Milano, Actor's Studio di New York…). Tra i suoi allievi più famosi: Gerard Depardieu, Jessica Lange, Michel Serrault, Marilyn Monroe...