Ginnastica Ipopressiva®
 
condotto da Gemma Sacchetti
Orari:
Lunedí 12.00-13.00
Mercoledí 12.00-13.00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

 

Il Corso:

La parola “ipopressivo®”, creata dal Dottore Marcel Caufriez negli anni ‘80, deriva del Francese “hypo” (meno) e “presión” (pressione): ciò sta a significare che praticare esercizi “ipopressivi®” aiuta a diminuire la pressione addominale.

Dalla collaborazione tra il Dott. Caufriez e il dott. Serra è nato uno specifico programma di ginnastica focalizzato sul miglioramento della salute e il rendimento fisico-sportivo, chiamato “Riprogrammazione Sistemica Funzionale” (RSF®).

Il metodo prevede lo svolgimento di esercizi posturali dove si ricerca l’attivazione di muscoli ipopressivi con il conseguente rilassamento del muscolo diaframma e l'attivazione indiretta della fascia addominale. Questo provoca effetti positivi per la salute dell’organismo e la postura nel suo complesso. È stato reso evidente, infatti, l’effetto preventivo nella comparsa di ernie, specialmente nelle donne per la discesa degli organi pelvici e l'incontinenza urinaria. Inoltre è molto indicato nel recupero di diastasi addominali. Consigliato nel post parto, passati almeno 6 mesi dal parto.