Hatha Yoga e Pranayama
 
condotto da Francesca Siracusa
Orari:

Giovedì dalle 12.00 alle 13.00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

 

Il Corso:

Esiste uno stretto legame tra l'andamento del respiro e il flusso delle emozioni e delle sensazioni che ci abitano.
Possiamo fare esperienza di questa profonda connessione ogni giorno, nel nostro quotidiano. Ci troviamo nelle terre intime e vastissime del sentire, che mutano continuamente le loro connotazioni.

Nella tradizione yogica il respiro diviene oggetto di osservazione e di studio attraverso delle tecniche, ed è collegato al cosiddetto prana, l'energia vitale il cui riverbero agisce sul piano mentale e sul piano fisico: sul nostro essere qui.
Questo corso si propone come un cammino personale in cui fare esperienza del respiro quale strumento vero e proprio della percezione, nella direzione di prendersi cura del benessere psicofisico di ognuno, per migliorarlo in modo cosciente, ed acquisendo degli strumenti preziosi da utilizzare anche in autonomia all’occorrenza, per quietare l’ansia, i pensieri assillanti, conciliare il sonno, favorire la concentrazione, rinfrescare, prepararsi ad un’attività fisica impegnativa (corsa, nuoto, apnea, cammini, gare etc.).

Le tecniche del respiro (pranayama), saranno disseminate nel corso della pratica, in un accordo compositivo con gli altri elementi dell’Hatha yoga: asana (posizioni), mudra, bandha, nada yoga e yoga nidra. L'attività è rivolta a persone di ogni genere e provenienza, dai 13 ai 99.