Espressione Corporea Bambini
 
condotto da Simona Nannetti
e con Margherita Boncompagni e Laura Maestrini
Orari:
I ciclo (3/5 anni)
Giovedì
dalle 17.00 alle 18.00

II ciclo (6/10 anni)
Giovedì dalle 18.00 alle 19.00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

 

Il Corso:

Nello spazio di ricerca dell’espressività corporea, si vogliono integrare le caratteristiche proprie di ogni bambino, per costruire insieme qualcosa, giocando.

Il lavoro è incentrato sull’espressività del teatrodanza e quindi propedeutico alla danza.

Il bambino si può sperimentare, da solo, in coppia, in gruppo, migliorando lo schema corporeo, la propria percezione dello spazio e del tempo, il proprio ritmo interno ed esterno. Si passa dall’espressione corporea all’uso della voce e della musica, alla drammatizzazione, alla rappresentazione giocata e recitata del proprio stato emozionale.

Inizialmente il lavoro di ricerca e sperimentazione viene attuato attraverso il percorso movimento - voce – equilibrio – attrezzi e corpo – drammatizzazione… realizzato sempre in maniera giocosa e con musica appropriata.

In un secondo tempo il lavoro insieme diventa quello di potenziare le migliori caratteristiche emerse da ogni bambino e di convogliarle in un lavoro di gruppo che riguarderà la realizzazione di uno spettacolo di fine anno.

Un modo educativo e libero di giocare, divertendosi con il proprio corpo in relazione con gli altri.

 

“Il movimento è l'unico discorso su cui non mentire; in esso tutto ciò che è falso o appreso in modo troppo meccanico divene chiaramente visibile.”

“A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza!”

Attenzione:
Contemporaneamente si svolgono le lezioni di Corpi Liberi (dolce-dinamica); le mamme o le accompagnatrici possono così cogliere l'occasione per dedicare un'ora a sè stesse.